Odontoiatria estetica

L'odontoiatria estetica aiuta il paziente ad ottenere una maggior sicurezza ed autostima grazie al miglioramento del sorriso, agendo sulla forma e sul colore dei denti, rendendoli esteticamente piü gradevoli. I trattamenti di estetica dentale rimodellano l'anatomia dei denti, per minimizzare gli inestetismi e migliorare la cosiddetta cosmesi dentale.


Sbiancamento

sbiancamento Con mascherine o alla poltrona, a seconda delle esigenze del paziente e alla tipologia dentale presente, 10 sbiancamento dentale una procedura odontoiatrica utilizzata per migliorare il colore dei denti e, come suggerisce il nome, renderli più bianchi e luminosi. II trattamento può essere utilizzato unito alla detartrasi periodica, tecnica essenziale per la pulizia reale del cavo orale, che deve essere eseguita con regolarità ogni sei o dodici mesi. Denti bianchi e sani rappresentano una delle caratteristiche estetiche più ambite e ricercate tra i trattamenti odierni in quanto non tutti li possiedono naturalmente e sono una peculiarità assolutamente individuale. La colpa, in molti casi, da attribui caratteristiche genetiche sfavorevoli, al fumo, al passare del tempo e all'assunzione di Cibi o bevande come caffé, liquirizia, te e coloranti artificiali. I dentifrici o altri prodotti sbiancanti possono rimuovere o mascherare le macchie sulla superficie dei nostri denti, ma non possono agire sui pigmenti all'interno dello smalto. Lo sbiancamento professionale invece, che può anche contro questi inestetismi, viene effettuato in studio dal dentista o dall'igienista e i prodotti utilizzati funzionano grazie alla liberazione di ossigeno, presente al loro interno, nel momento in cui vengono posti a contatto con i denti. Queste molecole di ossigeno assorbite dai tessuti duri dentali (smalto e dentina) vanno a disgregare le molecole responsabili dell'alterazione cromatica.
E' importante sottolineare che 10 sbiancamento dentale agisce soltanto sui denti naturali, mentre non agisce su corone protesiche, otturazioni o altro materiale da restauro presente nel cavo orale. II mezzo più utilizzato per 10 sbiancamento professionale il trattamento laser. Si tratta di un'operazione nella quale applicato del gel al perossido di idrogeno sulla superficie dei denti che viene successivamente irradiato con il laser. A contatto con la luce si attivano dei processi chimici che rilasciano radicali liberi, i quali agiscono sulle macchie e sulla colorazione dentale sbiancandola in maniera visibile e naturale. Questa tipologia di trattamento è indicata per tutti coloro che vogliono ottenere già dalla prima seduta una dentatura più bianca, e se i denti vengono correttamente puliti oli effetti possono durare anche per due anni.

DSD - Digital Smile Design

Un moderno software che permette al medico specialista di creare un rendering, ovvero una ricostruzione virtuale, del futuro sorriso del cliente senza aver ancora iniziato effettivamente la terapia. Digital Smile Design si basa interamente su una tecnologia computerizzata che sfrutta le fotografie e i video fatti al paziente. Grazie a questo software il dentista entrerà in possesso di tutte le informazioni necessarie per la futura terapia: una simulazione del futuro sorriso che il cliente desidera, le istruzioni e i passi per ulteriori elaborazioni grafiche che possono suggerire o comprendere altri trattamenti ortodontici, di chirurgia ecc. Durante la prima visita si esegue un esame dello stato dentale approfondito, si fanno tutte le fotografie necessarie, i raggi e le impronte. La seconda visita, che avverrå dopo un paio di giorni si concentra sul mock up-prova del design finale e su un'analisi approfondita dello stesso. Grazie a questo software d'avanguardia, 10 specialista crea un rendering e un progetto digitali, che verranno inviati agli odontotecnici per la realizzazione del modello in cera (wax-up). Questo darå la possibilitå al dentista di realizzare concretamente il modello negativo (mock up) che andrå inserito sopra i denti del paziente. I materiali utilizzati sono provvisori e facilmente rimovibili. Viene analizzata l'armonia estetica tra viso e denti, tenendo in considerazione anche le note espressive e la personalitå del paziente. Una volta elaborata l'immagine con il nuovo sorriso, viene mostrata al soggetto la soluzione per il suo caso, confrontandosi su eventuali miglioramenti. Conoscendo in anticipo il risultato che si andrå ad ottenere dopo l'intervento estetico, anche i pazienti piü insicuri riescono affrontare con maggiore tranquillità e fiducia l'intero iter che li porterà ad avere il sorriso da sempre desiderato.

Faccette Dentali Estetiche

Le faccette dentali sono dei sottili "gusci" di ceramica o composito che vengono incollati alla superficie esterna del dente mediante le moderne tecniche adesive. Vengono realizzate dal laboratorio odontotecnico a seguito di un accurata fase diagnostica e di valutazione da parte dell'odontoiatra e dopo aver rilevato l'impronta della bocca del paziente. Le faccette dentali sono una tipologia di restauro molto conservativo dal punto di vista biologico in quanto la preparazione dell'elemento dentale avviene solo sulla superficie esterna e sul margine incisale, garantendo quindi il risparmio della maggior parte del tessuto naturale del dente. In alcune situazioni cliniche é possibile realizzare le faccette senza neanche dover preparare il dente, incollando quindi il restauro al dente nella condizione in cui si trovava inizialmente; un esempio di tale intervento é rappresentato dalla chiusura dei diastemi, ovvero quegli inestetici spazi aperti tra i denti anteriori che si riscontrano in alcuni pazienti: in questi casi, quando é richiesto solo un incremento della dimensione trasversale del dente, le faccette verranno incollate adesivamente negli spazi interprossimali senza necessità di dover preparare il dente stesso con il conseguente massimo risparmio dal punto di vista biologico.

Le faccette dentali permettono spesso di risolvere le più comuni problematiche di natura estetica e/o funzionale come:

  • modifiche del colore dei denti
  • modifiche della forma dei denti
  • piccole modifiche di posizione dei denti (“ortodonzia protesica”)
  • chiusura di diastemi (spazi aperti tra i denti, in particolare quelli anteriori)
  • ricostruzione dei denti in seguito a traumi
  • ripristino funzionale ed estetico di denti anteriori con precedenti otturazioni