Chirurgia orale

chirurgia-orale

Detta anche chirurgia odontostomatologica, quel ramo dell'odontoiatria che si occupa di tutta una serie di interventi chirurgici che possono essere effettuati all'interno del cavo orale e che possono riguardare diverse problematiche. Nella chirurgia orale, rientrano tutta una serie di interventi riconducibili a diverse patologie e imperfezioni dei denti e della bocca. Di seguito se ne descrivono i più conosciuti e diffusi.

Principali operazioni della chirurgia odontostomatologica sono:

  • l'estrazione di denti, inclusi o parzialmente inclusi: in alcuni casi, per mancanza di spazio sufficiente nell'arcata dentaria, alcuni denti (soprattutto i denti del giudizio) rimangono parzialmente o completamente sommersi nell'osso o nella gengiva, con il risultato di crescere in posizione scorretta;
  • apicectomie, cioè rimozione chirurgica dell'apice radicolare di un dente per trattare un dente a polpa necrotica;
  • rialzo del seno mascellare, un intervento molto comune che spesso rappresenta la fase preliminare per operazioni come innesti o impianti e rimozione di cisti o tumori del cavo orale.

Fanno parte della chirurgia odontostomatologica interventi meno complessi come ad esempio quelli relativi all'implantologia, ossia particolari interventi chirurgici che hanno come funzione l'impiantazione dei denti costruiti appositamente per la nostra bocca, in modo da riempire eventuali buchi causati da estrazioni di denti malati o ad esempio da parodontiti.

Denti del giudizio

I denti del giudizio spesso sono un problema di cui i pazienti non sono consapevoli perché possono non dare fastidio e non fare male. Durante la fuoriuscita i denti del giudizio possono provocare un'infiammazione delle gengive. Quando la situazione diventa più complessa, è necessario un intervento chirurgico per estrarre il dente.

Apicectomia

Se la cura della radice del dente (endodonzia) non va a buon fine nei casi di granuloma apicale cronico é consigliabile effettuare la resezione o l'estrazione dell'apice della radice. Dopo tale operazione il canale restante viene completamente chiuso.

Cisti

Le cause della formazione delle cisti sono diverse ma il motivo principale é la formazione di tessuto epiteliale su una "crepa" formatasi in conseguenza di un'abrasione o di un processo infiammatorio. La rimozione parziale o totale delle cisti deve essere effettuata con un intervento chirurgico.

Frenulectomia

Asportazione dei frenuli mediani e linguali, nel caso in cui questi influiscano negativamente nella vita quotidiana del paziente.

Osteoplastica

Rimodellamento chirurgico dell'osso, solitamente necessario prima della consegna di una protesi.