Chirurgia implantare

chirurgia-implantare L'implantologia è la parte dell'odontoiatria che si occupa di ricostruire il patrimonio dentale perduto, nel modo più simile al reale, sia dal punto di vista estetico che funzionale. L'implantologia dentale, consiste nell'inserimento di pilastri in titanio nell'osso della mascella o della mandibola sui quali, dopo essersi integrati con l'osso, verranno collegati dei denti artificiali. Le protesi non vengono più ancorate ai denti naturali adiacenti, come si usava fare con i “ponti”, ma ai pilastri impiantati consentendo così un risparmio biologico.

Gli impianti si possono utilizzare nei casi in cui si voglia sostituire:

  • un dente singolo (corona su impianto)
  • un gruppo di denti (ponte su impianti)
  • una protesi totale (overdenture) per stabilizzare una protesi totale

Il materiale che di solito viene utilizzato per gli impianti dentali è il titanio.

Impianti a carico differito

La terapia si svolge in due fasi. Si ha innanzitutto l'inserimento nell'osso degli impianti dentali in titanio. All'estremitå dell'impianto dentale viene posizionata una vite di guarigione che affiora alla superficie della gengiva e chiude la parte cava dell'impianto. La seconda fase prevede un tempo di attesa variabile, che pub andare dai tre ai quattro mesi: questo lasso di tempo é necessario per permettere all'impianto dentale di osteointegrarsi e quindi di stabilizzarsi all'interno dell'osso. Alla fine del periodo di osteointegrazione si rimuove la vite di guarigione e si avvita quella che sarà la protesi definitiva.

Impianti a carico immadiato

L' implantologia a "carico immediato" consiste nell'inserimento contemporaneo degli impianti dentali e della corona protesica provvisoria. Per essere definito "immediato" il posizionamento della protesi provvisoria dovrà avvenire entro 36 ore dall'inserimento dell'impianto. La protesi provvisoria verrà mantenuta in sede per circa 3-4 mesi. Trascorso questo tempo, necessario per la guarigione di tutti i tessuti che sono stati oggetto di intervento, verrà posizionata Ia protesi definitiva. II carico immediato é frequentemente utilizzato nella tecnica "All on Four". Questa metodica, di recente introduzione, consiste nell'inserimento di quattro impianti che, posizionati in siti strategici e accuratamente studiati, permettono la riabilitazione di pazienti edentuli - ossia senza denti - in una o entrambe le arcate.

Implantologia computer assistita

L'introduzione della tecnologia computerizzata sia in fase diagnostica sia operativa ha innovato Ie metodiche e i materiali nella tecnica implantoprotesica, mantenendone inalterati i principi. II miglioramento nella metodica computer assistita interviene nell'ambito della realizzazione delle protesi con la predicibilità ed il controllo tipici dei processi assistiti con tecniche digitali, sostituendo i metodi artigianali dell'odontotecnico e integrando l'abilità chirurgica del medico.

Vantaggi

Per il paziente questi vantaggi si traducono in una radicale diminuzione dei disagi comportati dalla cura e dei tempi di riabilitazione.

I vantaggi della chirurgia implantologica computer assistita:

  • riduzione dell'invasività chirurgica (chirurgia Flapless). Il controllo dell'azione chirurgica guidata consente una minima invasività e inducono una guarigione dei tessuti più rapida, con ridotta presenza di do/ore post-operatorio, minor sanguinamento e gonfiore spesso caratterizzano invece l'implantologia tradizionale.
  • possibilità di sfruttamento di aree di osso difficilmente individuabili con una chirurgia tradizionale per il posizionamento degli impianti. La predicibilità assicurata da una diagnostica assistita permette di ridurre significativamente i tempi e il numero degli interventi a cui il paziente deve essere sottoposto in caso di situazioni con quantità ossea limitata, come innesti ossei autogeni o complesse procedure di rigenerazione ossea, che possono essere in questo modo evitati.
  • riduzione dei tempi di riabilitazione. Il paziente nella maggior parte dei casi può tornare a una vita sociale e lavorativa pressoché normale già il giorno seguente.